Paradiso Arbereshe

Via F. sco Crispi n. 28, 90030 Palazzo Adriano
Tel. 3896875351
E-mail : paradiso.arb@tiscali.it

Il 7 maggio 2011 il gruppo “Paradiso Arbereshe”, riconosciuto dal Comune di Palazzo Adriano “Gruppo di interesse Comunale”, è stato ospite del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma per la realizzazione del Progetto “Comuni in musica” promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Palazzo Adriano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Paradiso Arbereshe” e con l’Assessore alle Attività Produttive, Dario Falzone della Provincia Regionale di Palermo, che ha patrocinato la sponsorizzazione dei prodotti tipici palazzesi.

La presidente dell’Associazione “Paradiso Arbereshe”, Ilaria Parrino, nel presentare il gruppo e i brani della loro esibizione ha sottolineato che il gruppo è un laboratorio di ricerca culturale etno-antropologico delle tradizioni greco siculo albanesi. L’assessore alla cultura del Comune di Palazzo Adriano, Mario Pacino ha fatto dono al museo di alcuni oggetti tipici della cultura palazzese che sono stati graditi dal responsabile del Museo Luigia Ricci Rozzi la quale ha dichiarato di voler allestire una teca per ospitare tali oggetti, compreso un abito tradizionale albanese che l’associazione ha promesso di confezionare.

L’esibizione è stata prestigiosa e formativa nonché lusinghevole perché è stata apprezzata ed applaudita dai presenti tanto che alcuni hanno invitato i ragazzi ad esibirsi nei loro centri

Allegati