Servizio Anagrafe

Al servizio sono attribuiti tutti i servizi demografici, che sarebbero di competenza dello Stato ma che quest’ultimo affida ai Comuni poiché, essendo tali enti più vicini alle popolazioni interessate, possono svolgerli meglio e più tempestivamente.

Il servizio svolge tutti gli adempimenti attribuiti dalla legge e dai relativi regolamenti.

In particolare cura: tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario dei cittadini stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’Inps; statistica del movimento immigratorio interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioní vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari collegamento con gli altri uffici demografìci; collegamenti con Inps e Ausl e Direzione Provinciale del Tesoro; rilascio carte di identitá e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida; trasmissione tramite il servizio SAIA (via internet) delle variazioni anagrafiche all’INPS e al Ministero delle Finanze.

Cura l’autenticazione di copie e documenti, dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/00.

Responsabile del servizio Ins. Giovan Battista Parrino

EMAIL
gbparrino@comune.palazzoadriano.pa.it
protocollo@pec.comune.palazzoadriano.pa.it

TEL
0918349907 – Interno: 207

Responsabile del procedimento Sig.ra Carmela Ferrara / D.ssa Francesca Parrino

TEL
0918349939 – Interno: 239
0918349940 – Interno: 240

FAX
0918349941

EMAIL
demografici@comune.palazzoadriano.pa.it
protocollo@pec.comune.palazzoadriano.pa.it