Contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto presente nelle abitazioni siciliane

Presentazione istanze dalle ore 12:00 del 27 maggio alle ore 12:00 del 5 settembre 2025

Data :

9 maggio 2025

Municipium

Descrizione

L'Assessorato Regionale dell'Energia, attraverso il Dipartimento Acqua e Rifiuti, ha pubblicato l'avviso del valore di oltre 1,4 milioni di Euro a valere sul Programma di Azione e Coesione (Programma Operativo Complementare) 2014/2020, con l'obiettivo di incentivare privati e condomini a bonificare le unità immobiliari in cui è presente questo materiale altamente nocivo per la salute e per l'ambiente.
Le domande vanno presentale esclusivamente online altraverso l'apposita piattaforma (www.bandoamianto.regione.sicilia.if) che sarà attiva dalle ore 12:00 del 27 maggio alle 12:00 del 5 settembre.
I contributo è pari all'80% dei cosfi effetlivamente sostenuti, fino a un massimo di 5.000 euro.
Nel caso di interventi condominiali, invece, il finanziamento non potrà essere superiore a 2.500 Euro per unità immobiliare, entro un limite massimo di 30.000 euro per tutto l'edificio.
Con questo incentivo economico, si assicura un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che vogliono rendere sicura la propria casa ed eliminare definitivamente il rischio legato alla presenza di materiali e manufatti contenenti amianto ed allo stesso tempo viene garantito uno smaltimento dei rifiuti in linea con tutte le normative vigenti, quindi nel pieno rispetto dell'ambiente.
La procedura di presentazione delle domande è arlicolata in quattro fasi:
1. dal 27 maggio sarà possibile inserire i dati preliminari e ottenere così il codice univoco che andrà riportato in tutte le comunicazioni:
2. dall11 giugno si potrà completare listanza e inserire sulla piattaforma la documentazione richiesta dal bando;
3. dalle ore 12:00 del 01 settembre fino alle 12:00 del 5 settembre scatterà la fase della validazione delle domande (click day) e si passerà quindi all'approvazione e pubblicazione dell'elenco delle istanze ammesse;
4. entro i successivi 150 giorni si dovrà presentare la rendicontazione e la relativa richiesta di pagamento.
Il contributo coprirà esclusivamente le spese relative agli interventi eseguiti successivamente allinvio della domanda e che riguarderanno, in particolare, l'elaborazione del Piano di Lavoro da presentare all'ASP, l'esecuzione dei lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto, il trasporto e il conferimento dei rifiuti speciali presso impianti autorizzati, l'allestimento del cantiere di lavoro e gli oneri amministrativi o spese tecniche correlate all'esecuzione dei lavori.

 

Municipium

Allegati

avviso pubblico smaltimento amianto

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot