Ufficio Anagrafe

Ultima modifica 8 febbraio 2024

L'ufficio fa parte del Settore I - Affari Generali e Servizi alla Persona.

Municipium

Competenze

  • Rilasciare certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
  • Rilasciare o rinnovare la carta d'identità elettronica (CIE);
  • Dichiarazioni di residenza;
  • Variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale;
  • Convivenze di fatto.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Umberto I, 46, 90030 Palazzo Adriano PA, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Al servizio sono attribuiti tutti i servizi demografici, che sarebbero di competenza dello Stato ma che quest’ultimo affida ai Comuni poiché, essendo tali enti più vicini alle popolazioni interessate, possono svolgerli meglio e più tempestivamente.

Il servizio svolge tutti gli adempimenti attribuiti dalla legge e dai relativi regolamenti.

In particolare cura: tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario dei cittadini stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’Inps; statistica del movimento immigratorio interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioní vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari collegamento con gli altri uffici demografìci; collegamenti con Inps e Ausl e Direzione Provinciale del Tesoro; rilascio carte di identitá e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida; trasmissione tramite il servizio SAIA (via internet) delle variazioni anagrafiche all’INPS e al Ministero delle Finanze.

Cura l’autenticazione di copie e documenti, dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/00.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot