Competenze
- Rilasciare certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di cittadinanza ecc.);
- Rilasciare o rinnovare la carta d'identità elettronica (CIE);
- Dichiarazioni di residenza;
- Variazioni di indirizzo all'interno del territorio comunale;
- Convivenze di fatto.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Al servizio sono attribuiti tutti i servizi demografici, che sarebbero di competenza dello Stato ma che quest’ultimo affida ai Comuni poiché, essendo tali enti più vicini alle popolazioni interessate, possono svolgerli meglio e più tempestivamente.
Il servizio svolge tutti gli adempimenti attribuiti dalla legge e dai relativi regolamenti.
In particolare cura: tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; tenuta schedario AIRE e relativa certificazione; tenuta schedario dei cittadini stranieri residenti; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; anagrafe dei pensionati dell’Inps; statistica del movimento immigratorio interno ed estero; cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioní vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari collegamento con gli altri uffici demografìci; collegamenti con Inps e Ausl e Direzione Provinciale del Tesoro; rilascio carte di identitá e libretti di lavoro; rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida; trasmissione tramite il servizio SAIA (via internet) delle variazioni anagrafiche all’INPS e al Ministero delle Finanze.
Cura l’autenticazione di copie e documenti, dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/00.
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024, 16:36